Tuesday, May 20, 2014

Inziare a Correre. Cos'e' il C25K ?

Quest'anno ho deciso che avrei inziato a correre. O almeno ci avrei provato, a quasi un anno dal parto avevo ancora la pancia e con me le diete non funzionano (mi piace troppo mangiare bene) quindi mi son detta perche' non provare a correre.



Premessa, sono sempre stata una persona poco sportiva quindi quando ho letto della APP "Couch to 5K " ho pensato, ecco, sembra fatta apposta per me che sono una Couch Potato!

Couch to 5K e' un programma studiato per chi non ha mai corso, tradotto sarebbe dal divano (Couch) ai 5 km appunto, si inizia poco a poco alternando 1 minuto di corsa a 3 minuti di camminata veloce per 30 minuti 3 volte a settimana a giorni alterni.

Ogni settimana i minuti di corsa aumentano dandoti modo di allenare i muscoli a resistere sempre di piu'. Fino ad arrivare all'Ottava settimana in cui si e' pronti a correre i fantastici 5K (5 Km!)

Esistono tantissime APP di questo tipo da scaricare gratis, una voce vi dara' le istruzioni: Start Walking/Jogging, 1 minute left etc.Quasi tutte permettono di ascoltare la vostra musica mentre correte anche attraverso Spotify. Io ho usato questa di ZenLab e mi sono trovata bene, sono alla settimana 6 e anche se uscire di casa e' dura una volta iniziato a correre la sensazione di disconnettere con tutto e' incredibile.

Da provare anche se non si vuole arrivare a correre i 5 Km ma solo fare un po' di esercizio si puo' arrivare alla settimana 4 e fermarsi, in fondo sono solo 30 minuti 3 volte a settimana! Ed e' gratis! L'unica spesa per me e' stata comprarmi un paio di scarpe adatte alla corsa.




Se non vi ho convinto date un'occhiata a questopost delle Funky Mamas, 7 cose che devi sapere per iniziare a correre hanno pure stilato una bella Infografica molto cool da attaccare al frigo.


E i risultati? Io sono dimagrita, ho meno pancia (almeno non sembro piu' incinta di 5 mesi) ma soprattutto mi sento super happy quando finisco di correre. E' una piccola conquista per la mia autostima da pigra cronica.

3 comments:

  1. Your article is very helpful.Everyday your blog inspire me a lot and helped to develop something new like I have developed a new app :spotify student this is great and enjoyable.Thanks for the awesome posts , please keep updated regularly.

    ReplyDelete